Mi presento

Mi presento

Area ciclo

Ciclismo

Storia

Storia

Scienza

Scienza

Rubriche

Rubriche

La grande impresa di Peter e Paolo!


491 chilometri, 21 ore e 31 minuti in sella distribuite su tre giorni e la ciliegina sulla torta del Passo Zoncolan, scalato il secondo giorno. Basterebbero questi numeri per rendere l'impresa portata a termine da Paolo e Peter degna di essere segnalata.
Ma, oltre a questo, va sottolineato che l'avvicinamento allo Zoncolan non è stato certo agevole: il Valles, il Duran, il Falzarego, il Pordoi e il Costalunga, salite assolutamente da non sottovalutare, si frapponevano tra i nostri due amici e l'obbiettivo!
Tre giorni di fuoco superati brillantemente, dunque, e la salita più dura d'Europa che entra finalmente a far parte della loro personalissima collezione. I tempi impiegati per la scalata sono di tutto rispetto: 56'32" per Paolo e 1h08' per Peter. E ricordiamo che nelle gambe c'erano già alcune centinaia di chilometri!
Un'avventura che ho pensato di segnalare sul mio sito dopo averne sentito il racconto entusiasta dei protagonisti, ricco ovviamente di aneddoti, come quello riguardante lo strettissimo necessario che si sono portati appresso: lo spazzolino, pochi indumenti di ricambio e un paio di ciabatte!
Bando alle parole e spazio ad un breve reportage fotografico che documenta la grande impresa di Paolo e Peter! Bravi!
Marco Bonatti