Benvenuti nell'area "scientifica"!
Lo metto tra virgolette in quanto si tratta di una serie di pezzi scritti di mio pugno che hanno carattere prettamente amatoriale.
Essi sono nati dalla mia passione per la meteorologia, l'astronomia, la geologia e la paleontologia ed il loro scopo principale è quello di fissare le conoscenze accumulate grazie alle letture di libri specialistici ed alle esperienze sul campo.
Ho la presunzione di ritenere che ciò che troverete in quest'area possa rappresentare un utile strumento per chi abbia l'intenzione di avvicinarsi al fantastico mondo della scienza.
Generalmente il taglio dei miei pezzi non è quello del classico testo scientifico; spesso preferisco abbordare l'argomento cercando di coglierne gli aspetti più affascinanti (ed in certi campi la cosa non è difficile...), per agevolare il lettore nell'acquisizione di concetti e conoscenze.
Così, per esempio, eccomi ad aprire una finestra sul mondo come sarà tra cinque milioni di anni, oppure cercare tracce dell'antico ghiacciaio atesino nei luoghi più impensati, infine scoprire in bici le singolari conseguenze dell'inversione termica in una fredda giornata invernale.
Tutto ciò che propongo può essere liberamente scaricato e ripubblicato... ma ricordatevi di citare la fonte :-)
Potete inoltre fare un piccola donazione... in questo caso vi ringrazio in anticipo!


Non mi resta che augurarvi BUONA LETTURA!

Marco Bonatti