Mi presento

Mi presento

Area ciclo

Ciclismo

Storia

Storia

Scienza

Scienza

Rubriche

Rubriche

17/06/2005 - gita allo Stelvio


I corridori Paolo, Michael, Andreas, Cesare e Marco Bonatti si ritrovano puntualmente in Via Resia alle 7.30. Trasferimento in auto alla volta di Prato allo Stelvio, dove attendiamo Marco A che arriva in auto dalla provincia di Bergamo attraverso lo Stelvio.
Partenza dall'Hotel Prad am Stilfser Joch alle 10h05 circa. Michael parte in anticipo di 13min e Cesare reclama dicendo: "Allora parto anca mi!". Marco Bonatti promette attacchi sulla salita di 24km con 48 tornanti. I corridori partono in modo blando, solo Cesare accenna un flebile scatto, ma dopo 200 metri viene raggiunto dal gruppo.
Al primo rilevamento dopo 2km sono ancora tutti raggruppati, Michael davanti, ovviamente, ancora non si vede. A Ponte Stelvio Andreas e Paolo anticipano Cesare di 100 metri e i due Marco di 150 metri. Il duo del Zanolini Bike fa sul serio e aumenta considerevolmente il vantaggio: 1 minuto su 3 corridori, mentre Marco A si stacca dal plotone.
Al tornante 48 Andreas perde 150 metri, Marco Bonatti 3 minuti, Cesare 3'20" e Marco A 3'40".
A Trafoi il vantaggio di Paolo aumenta: 2'50" su Andreas, 4'40" su Marco Bonatti, Cesare a 5'40" e Marco A a 6 minuti.
Tornante 33: Paolo raggiunge e supera Michael, Marco e Andreas a 6 minuti, Marco A a 13 minuti, più indietro Cesare.
All' 11o tornante Paolo passa solitario con 11 minuti su Marco, 14 minuti su Andreas che ha appena superato Michael.
Alla fine Paolo arriva primo al passo con il tempo di 1h35', Marco in 1h48', Andreas 1h51', Marco A 2h07', Cesare 2h10' e Michael con 2h14'.
Conclusioni del Diesse Carlo Bonatti: Paolo, vincitore della scalata: inarrivabile, un po' di indecisione dopo metà percorso, poteva anche fare meglio dando tutto. Bravissimo.
Marco: dei suoi propositi di belligeranza non si è avuta traccia ed ha preferito non rischiare. Più lode che infamia. Buono
Andreas: rischia molto all'inizio fino al km 7, tenendo Paolo. Per fortuna lo molla in tempo, facendo poi una grande salita sopra le aspettative. Molto buono.
Marco A: senz'altro più deciso dello scorso anno e molto più sicuro. Buono/ottimo.
Cesare: da lui si pretendeva di più... aspettiamolo il prossimo anno. Svogliato.
Michael: si è svalutato in partenza anticipando per paura, ha invece dimostrato buona tenuta con un ottimo tempo. Partendo con gli altri avrebbe potuto fare meglio di come si era presentato. Molto buono.
Paolo ed Andreas subito all'attacco!
Marco B e Marco A all'inseguimento
Marco (in alto, sullo sfondo) ha da poco superato Cesare passando al terzo posto
Marco A. raggiunge Cesare a Trafoi
Marco ha superato Andreas ed è solitario al secondo posto
L'arrivo di Cesare al passo
Il D.S. prepara la classifica...
Classica foto di gruppo!
Marco Bonatti