Mi presento

Mi presento

Area ciclo

Ciclismo

Storia

Storia

Scienza

Scienza

Rubriche

Rubriche

LA FORZA DEL GRUPPO

E finalmente, dopo un anno di attesa per lavori al velodromo di Cles, si ritorna in pista... nel vero senso della parola! Dopo il laborioso reclutamento dei partecipanti e gli inevitabili ripensamenti dell'ultimo momento, la sera prima dell'appuntamento il trofeo si trova con sei atleti... pochi, ma l'importante è che siano buoni, come si suol dire!
E buoni si dimostreranno veramente, nonostante il gruppetto radunatosi davanti al velodromo di Cles la mattina di venerdì 24 settembre potesse non impressionare più di tanto. Ma, come sempre, il trofeo Bonatti sa scegliere bene i suoi uomini e infatti il gruppo è apparso molto unito e affiatato fin dai primi giri di riscaldamento.
La sfida di apertura decisa dal DS, la prova sull'ora in gruppo, ha ancor più esaltato lo spirito di collaborazione ed è stato un piacere veder girare i sei per sessanta minuti, ognuno dando tutto sé stesso. Alla fine i numeri (39,880 km, sfiorati per un niente i 40 orari!) non rendono giustizia a causa delle irregolarità del fondo che in alcuni punti della pista erano davvero penalizzanti. Peccato!
Tutti meritano una citazione: Marco R., il nuovo acquisto, che con le sue tirate e lo stile molto composto ha più di una volta rimesso insieme i vagoni del "treno"; Peter, una sicurezza su cui tutto il gruppo può sempre contare; Nicola, che ha tenuto alto il ritmo soprattutto nella prima mezz'ora; Andreas, che ha dato il suo contributo nonostante l'allenamento sia ormai più da alpinista che da ciclista; Paolo, che con i suoi inserimenti ha concesso agli altri qualche provvidenziale recupero e Marco, che nonostante il fisico non propriamente da pistard è riuscito a tenere su buoni ritmi l'andatura.
La giornata è continuata poi con il giro di pista con partenza lanciata, nel quale Marco R. ha siglato un ottimo tempo alla media di 49,467 km/h, quindi si è svolta l'eliminazione, che a sorpresa ha visto prevalere nell'ultima volata Nicola su Andreas ed infine la tanto sospirata (ma solo dal sottoscritto...) prova a punti, nella quale ho finalmente potuto dire la mia con una lunga fuga e due passaggi vittoriosi su tre :-)
Poi, dopo la premiazione, tutti al meritato pranzo in località Regole di Castelfondo; come in altre occasioni Paolo si è rivelato utile anche fuori gara grazie alla sua esperienza... gastronomica! :-)

IL COMMENTO DEL DS:

Ho apprezzato l'impegno di tutti, è stato bello vedere un gruppo così unito! BRAVI! Assegno 15 punti a Marco R. per essersi subito integrato nel gruppo con disponibilità e simpatia; anche gli altri meritano un ottimo punteggio.

ALCUNI DATI RELATIVI ALLA GIORNATA

Giro di pista, partenza lanciata
NOME TEMPO
Marco R. 29.11
Andreas 31.37
Peter 31.48
Nicola 31.73
Marco 35.30
Paolo 35.40
Tempi nella prova sull'ora
PASSAGGIO PARZIALE TOTALE
10 giri 6' 8" 6' 8"
20 giri 6' 5" 12' 13"
30 giri 6' 4" 18' 17"
40 giri 6' 6" 24' 23"
50 giri 6' 30' 23"
60 giri 6' 3" 36' 26"
70 giri 6' 7" 42' 27"
80 giri 5' 58" 48' 25"
90 giri 6' 1" 54' 26"

CLASSIFICA DEL TROFEO DOPO LA QUARTA PROVA:

1) Paolo 28 pt
2) Andreas 27 pt
3) Gianni 20 pt
4) Cesare 17 pt
4) Marco 17 pt
6) Marco R. 15 pt
7) Andrea 14 pt
8) Peter 14 pt
9) Nicola 12 pt
10) Claudio 10pt
11) Erwin 6 pt

Marco Bonatti

La fotocronaca della giornata

Clicca sulle foto per ingrandirle


I vostri commenti su questa prova


Nome:Marco
Commento:Visto che non ho fallito nella prova a punti??
Nome:Andreas
Commento:Marco, la prossima volta rimango a casa;-)))...troppa fatica (l'avevo già scritto nel 2008...)
Nome:Paolo
Commento:Bene DS. Escogita un gran finale di stagione! (che tenga conto del rapporto fatica/massa)
Nome:Marco
Commento:A quando un'altra prova?
Nome:Marco
Commento:Prova in pista, intendo

Inserisci un commento
allupato  amici  arrabbiato  bene  bevuto  boh  brindisi  censored  complimenti  dance  diavoletto  disaster  dormita  eek  esulta  felice  felice2  festa  fiori_e_applausi  imbarazzo  impaurito  incazzato_nero  inchino  in_bici  lingua  linguaccia  love  matto  molto_allegro  noia  occhiolino  OK  paura  pianto  proprio_vero  pugno  rabbia  risata2  rolleyes  sarcasmo  sborone  sedere  segreto  sganasciate  shock  sorpreso  sorrisone  testate  testone  triste  winner  wooow  yes