Mi presento

Mi presento

Area ciclo

Ciclismo

Storia

Storia

Scienza

Scienza

Rubriche

Rubriche

Il trofeo del Dopolavoro

Considerate le ben dieci adesioni, la terza prova del trofeo Bonatti fissata per venerdì pomeriggio 10 giugno era nata sotto i migliori auspici; poi si era fatto strada il dubbio del brutto tempo e il rischio di annullamento... ma la determinazione del DS a portare avanti il progetto ha avuto la meglio e come spesso accade ha portato anche fortuna!
Così, nonostante alcune defezioni dell'ultimo minuto, al ritrovo di Ponte Adige sotto un cielo tutto sommato non troppo minaccioso si sono presentati in sette: Marco, Andreas, Peter, Andrea, Erwin più due graditissimi ritorni, quelli del "Grillo" Giovanni e di Manfred, che aveva partecipato due anni prima ad una difficile trasferta al Garda a fine novembre.
La prova poteva essere considerata a tutti gli effetti un trofeo del Dopolavoro, perché organizzata nel tardo pomeriggio, dopo l'orario di uscita del venerdì, e su un percorso breve, una quarantina di km tra andata e ritorno. Ma l'arrivo in cima alla salita che porta alla piccola località di Sirmiano di sopra, a 900 metri di altitudine nel comune di Nalles, era di tutto rispetto: 5,5 km con quasi 600 metri di dislivello e pendenze spesso oltre il 10%!
La manciata di chilometri di pianura prima di Nalles non sono serviti solamente per un provvidenziale riscaldamento; bisognava anche convincere lo scalpitante Peter, reduce da un'ottima prestazione alla GF Damiano Cunego, a rinunciare al progetto di allungare il percorso :-) E meno male che si è riusciti nell'opera, perché l'ascesa a Sirmiano si è poi dimostrata più impegnativa del previsto anche per lui, che comunque, dopo un paio di allunghi nel primo chilometro di Marco buoni a mettere in crisi... più che altro sé stesso, ha subito messo in chiaro chi era il più forte.
La situazione si è quindi ben presto delineata: Peter nettamente in testa e dietro Marco, Andreas, Manfred e Giovanni separati da pochi secondi. Andrea ed Erwin hanno iniziato la salita con maggior prudenza: ad Erwin va oltretutto riconosciuto il merito di essere salito con una city-bike, tutta un'altra cosa rispetto ad una "superleggera"!
Lungo l'ascesa i distacchi tra i primi tre sono andati aumentando, mentre nella seconda parte del gruppo le carte si sono un po' rimescolate: con la sua inconfondibile pedalata a stantuffo Giovanni ha recuperato pian piano Manfred mentre in coda si è formata la coppia Erwin-Andrea, dedita prima di tutto a... gustarsi la stupenda vista sulla Val d'Adige e mettersi in posa per le foto del DS, ma va bene anche così!
Quanto la scalata sia stata dura lo si è visto dalle facce degli arrivati: primo Peter, che ha chiuso con un ottimo 26.40, poi a 2'30" Marco, che nella seconda parte della salita è riuscito a recuperare lo sforzo iniziale tenendo Andreas a 2'30". Dopo un altro minuto l'arrivo di Manfred che brucia proprio sul traguardo Giovanni, mentre per i due... prudenti si è dovuto aspettare qualche minuto in più, ma l'attesa è stata ricambiata da una sorprendente volata con il sorriso nonostante la durezza degli ultimi metri!
E dopo qualche occhiata di sole e la simpatica compagnia della Frau del Gasthaus è arrivato il tanto atteso show del DS, che è riuscito a stupire tutti anche questa volta con uno dei suoi fantastici trofei, un modellino di bici da corsa in legno costruito con le sue mani! Anche le riviste di sport degli anni '50, veri e propri cimeli storici, hanno riscosso un grande interesse. Dal primo all'ultimo della sua specialissima classifica, tutti hanno avuto un meritato riconoscimento per la fatica: non era cosa da poco salire fino lassù!

IL COMMENTO DEL DS:

A mente fredda ho deciso di modificare un po' la classifica:
Peter: questa volta ha dato il massimo senza aspettare nessuno, ogni tanto ci vuole. 10 pt
Giovanni il grillo: quando c'è salta sempre! 9 pt - Erwin: regolarità e resistenza. 9 pt
Manfred: Sono sicuro che vale di più, forse deve prendere un po' di confidenza con il trofeo. 7 pt - Andreas: altre volte in salita aveva dato di più 7 pt - Andrea: se oltre a fare gruppo si impegnasse a fondo sarebbe in testa alla classifica. 7pt
Marco: buon tempo, ma non ho capito la sua strana tattica: con lo scatto ad inizio salita ha mandato in fuga Peter. 4 pt
Attribuisco inoltre 8 punti a Paolo per averci raggiunto in macchina per la premiazione!

CLASSIFICA DEL TROFEO DOPO LA TERZA PROVA:

1) Marco 20 pt
2) Paolo 19 pt
3) Narciso 16 pt
4) Peter ed Andrea 15 pt
6) Giovanni ed Erwin 9 pt
7) Claus 8 pt
8) Manfred ed Andreas 7pt
10) Gianni 5 pt


Marco Bonatti

La fotocronaca della giornata

Clicca sulle foto per ingrandirle


I vostri commenti su questa prova


Nome:Marco
Commento:Grazie a tutti per la compagnia!! Avrei un paio di scuse per giustificarmi con il DS ma le tengo per me, mi sa che mi prenderei una penalizzazione e basta
Nome:Claus
Commento:eh, eh, eh ......ve l'avevo detto che con la Sirmiano non si scherza. E' duraaaaaa!! Soprattutto se la si affronta per fare il tempo. E' facilissimo andare fuorigiri. Alla prossima!
Nome:Il Fondriest
Commento:Azz !! che facce ! Ma voi vi impegnate sul serio !! Ok, seguiro' il consiglio del DS: la prossima volte mi impegno a tenere le ruote di Peter... pero ' prima gliele sgonfio per bene. Alla prossima. Andrea Nota di servizio: Marco, le foto del castello ingrandite non si vedono, puoi controllare?
Nome:Paolo
Commento:Un DS stratosferico, sempre all'altezza della situazione, che sa riconoscere i veri meriti, e impareggiabile artista!
Nome:Angela
Commento:Il mio record su quella salita è 26.30
Nome:barbara
Commento: complimenti ragazzi!!!
Nome:Antonella
Commento:Ehi, ci sono anch'io!! Quand'è che mi invitate?
Nome:Marco
Commento:Ma da dove vengono tutte 'ste donne?? Per me qualcuno sta facendo il furbo...
Nome:Marco
Commento:A quando la prossima????

Inserisci un commento
allupato  amici  arrabbiato  bene  bevuto  boh  brindisi  censored  complimenti  dance  diavoletto  disaster  dormita  eek  esulta  felice  felice2  festa  fiori_e_applausi  imbarazzo  impaurito  incazzato_nero  inchino  in_bici  lingua  linguaccia  love  matto  molto_allegro  noia  occhiolino  OK  paura  pianto  proprio_vero  pugno  rabbia  risata2  rolleyes  sarcasmo  sborone  sedere  segreto  sganasciate  shock  sorpreso  sorrisone  testate  testone  triste  winner  wooow  yes