Warning: include(d:/inetpub/webs/marcobonattiit/parti_fisse/colonna1.htm) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\marcobonattiit\contenuti\ciclo\trofeo\2016\Mendola2016.php on line 20

Warning: include() [function.include]: Failed opening 'd:/inetpub/webs/marcobonattiit/parti_fisse/colonna1.htm' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\marcobonattiit\contenuti\ciclo\trofeo\2016\Mendola2016.php on line 20

La prima Mendola senza il DS

Doveva succedere prima o poi... era inevitabile che ci si sarebbe rivisti per una pedalata perché il DS Carlo, con la trovata del "Trofeo Bonatti" risalente ormai a oltre dieci anni fa, è riuscito a creare tra noi un legame particolare, che va al di là del gruppo che si ritrova per una "normale" uscita su strada.
L'occasione è stata quella della Mendola di Natale, esattamente un anno dopo l'ultimo nostro brindisi. L'atmosfera, inutile dirlo, era diversa dal solito. Mancavano le argute osservazioni del DS, sempre tra il serio e il faceto, le sue battute, lo spirito di gruppo che riusciva a creare, la curiosa classifica finale e, perché no, anche il suo provvidenziale tè caldo con il quale ci accoglieva al passo insieme a un sorriso e una parola di incoraggiamento.
Ma bando alle tristezze! È stata una bella mattinata di sport, impreziosita da nuove presenze che si mescolavano a volti già noti. Un benvenuto quindi a Roberto, giunto appositamente in bici da Lana, a Saverio, finalmente entrato nell'orbita del nostro gruppo e a Fabio che il DS, conoscendolo, sarebbe stato felice di accogliere.
Un ringraziamento speciale va inoltre al mitico Piero, amico del DS Carlo da una vita, che ci ha fatto da fotografo e accompagnatore, a Giovanni, che nonostante impedimenti vari è riuscito a trovare il tempo per raggiungerci in macchina lungo il percorso; infine ad Alessandro, che prima di partire da Trento per Torino è riuscito a fare una scappata al passo (!) dimostrando un attaccamento al gruppo quasi commovente.
Una menzione speciale merita Cesare, giunto al ritrovo qualche minuto dopo la nostra partenza e costretto (mi sembra ancora di sentir riecheggiare le sue maledizioni nei miei confronti...) a farsi tutta la Mendola da solo con lo zainetto in spalla. Va precisato che il povero Cesare non è giunto in ritardo: semplicemente la partenza è stata data quasi in anticipo! Proprio per essere salito al passo nonostante tutto, Cesare merita ampiamente la coppa che Alessandro ha rimesso in palio con generosità dopo la vittoria del 2014.
Se il buon Cesare mi concederà la battuta, sembrava proprio di essere al trofeo Bonatti, in cui qualcosa che andava storto non mancava mai!
Alla partenza
Schierati e pronti per la partenza!
Primo km
Al primo km si ride e si scherza... vedremo dopo!
Senza le "imbeccate" del DS è dura buttare giù una cronaca e stilare la classifica di giornata; ci proverò, pur non potendo vantare la sua inventiva...
Il primo a giungere in cima al passo è stato Stefano, e subito alla sua ruota il quasi omonimo Stefan. Va detto che proprio Stefano, a 6 km dall'arrivo, si è prodotto in una lunga e spettacolare accelerazione nella scia della bicicletta elettrica di Paolo C., che sembra finalmente aver trovato il modo per tenere testa a chi ha qualche... annetto meno di lui ;-)
Ecco, io credo che proprio questa azione il DS avrebbe sottolineato! Sono sicuro che sarebbe rimasto impressionato dalla prova di forza di Stefano, anche perché espressa in piena stagione invernale, quando il freddo indurrebbe a ben altri ritmi. Interessante è stata anche la rimonta di Andy, che in pochi chilometri ha recuperato uno svantaggio non indifferente nei confronti del gruppetto giunto alle spalle dei primi e comprendente Marco, Giorgio e Fabio.
Più controllata è stata l'andatura degli altri, saliti con tranquillità e giunti al passo con il sorriso: Paolo Dolomitico, Saverio, Roberto, Andreas, Federico.
Nota a parte per Paolo C., primo (ma anche ultimo!) della categoria e-bike e il già citato Cesare; a questo proposito sono certo che il Ds, per la leggerezza commessa, mi avrebbe fatto una bella lavata di capo! ;-( E di certo avrebbe approvato l'idea di dichiarare proprio lui vincitore di giornata.
Carlo avrebbe sicuramente avuto una parola di elogio anche per Letizia e Filippo, giunti in vetta a piedi lungo i ripidi sentieri che salgono dall'Oltradige; per loro non sarebbe mancato un riconoscimento particolare.
Un grazie di cuore, infine, anche all'accoglienza del Bar Catinaccio Rosengarten, che ormai da molti anni ci ospita dopo le fatiche della salita deliziandoci con cioccolata calda, strudel e Sacher.

Qui il video di alcuni momenti della salita...
...e qui il video su youtube della discesa!

Non resta che salutare tutti e augurare un 2017 ricco di belle pedalate!

UN SALUTO E TANTI CARI AUGURI A TUTTI!

Marco Bonatti

La fotocronaca della giornata

- Clicca sulle foto per ingrandirle -

I vostri commenti su questa prova



Warning: include(d:/inetpub/webs/marcobonattiit/script/connetti.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\marcobonattiit\contenuti\ciclo\trofeo\2016\Mendola2016.php on line 83

Warning: include() [function.include]: Failed opening 'd:/inetpub/webs/marcobonattiit/script/connetti.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\marcobonattiit\contenuti\ciclo\trofeo\2016\Mendola2016.php on line 83

Warning: mysql_query(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in D:\inetpub\webs\marcobonattiit\contenuti\ciclo\trofeo\ins_mess.php on line 169
visualizza_query_db: