Mi presento

Mi presento

Area ciclo

Ciclismo

Storia

Storia

Scienza

Scienza

Rubriche

Rubriche

Le mie notizie


30/08/2006: Plutone declassato al rango di "pianeta nano"! Lo ha deciso l'Unione Astronomica Internazionale.
---------------
31/08/2006: La Commissione Internazionale di Stratigrafia ha deliberato a favore dell'accorpamento al Cenozoico del Quaternario. La discussione è comunque ancora in atto.
---------------
10/12/2006: Boicottiamo Madonna e tutti coloro che indossano pellicce di animali uccisi brutalmente!
---------------
06/10/2007: 5/10/07 Seicento pecore contaminate da diossina e destinate all'abbattimento sono state rubate a Nola (Napoli).E' allarme dopo che il settore ambiente del Comune ha fatto sapere che gli animali, se immessi sul mercato, possono costituire 'un grave pericolo per la salute pubblica'. Gli ovini sono stati rubati ad un allevatore di Cicciano, nel napoletano, ed erano oggetto di un'ordinanza del sindaco di Nola dopo l'accertata presenza di diossina nel latte. Bevete latte e mangiate carne...
---------------
24/08/2007: Grazie a una configurazione planetaria che si verifica ogni 42 anni, per la prima volta gli anelli di Urano sono stati osservati e fotografati dalla Terra. Come riferito sulla rivista scientifica americana "Science", gli astronomi pensano di aver individuato anche una o due nuove lune del settimo pianeta del Sistema Solare. Gli anelli furono scoperti nel 1977 e nel 1986 gli astronomi riuscirono a osservarli grazie alla navicella Voyager.
---------------
22/12/2006: E' giunta notizia del ritrovamento del piu' grande pterosauro mai conosciuto. Si tratterebbe probabilmente di una nuova specie di azhdarchide, dotata di apertura alare di almeno 20 metri. Si tratta senza dubbio del piu' grande animale volante finora noto nella storia della vita sulla terra.
---------------
22/12/2006: Ritrovato un dente fossile di rinoceronte presso la barra sabbiosa del fiume Po tra Parma e Cremona. Il reperto proviene da sedimenti limoso-argillosi quaternari (ultimi 1,8 milioni di anni). Un'altra prova (se ve n'era bisogno...) di quanto fosse diverso il nostro mondo solamente "poco tempo" fa!
---------------
17/07/2008: Grazie al telescopio a infrarossi 'Spitzer' dell'agenzia spaziale statunitense un gruppo di astronomi ha scoperto un corpo celeste con una luminosità pari a 3,2 milioni di volte il nostro Sole. Solo 'Eta Carina', presente nella costellazione della Carena (della famosa Nave degli Argonauti) ha una potenza luminosa superiore, 4,7 milioni di volte. La stella si trova a circa 26.000 anni-luce di distanza da noi, in una regione molto vicina al centro della Via Lattea, ed è circa 1 milione di volte più grande del nostro Sole, pur avendo solo un 150esimo della sua massa!
---------------
18/04/2008: Secondo la Coldiretti, consumando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi una famiglia può arrivare ad abbattere fino a 1000 chili di anidride carbonica l'anno, oltre che ridurre la spazzatura di 2 CHILOGRAMMI per ogni consumatore. E' inoltre assurdo consumare vino australiano, prugne cilene, carne argentina, angurie di Panama, aglio cinese, uva da tavola del Sud Africa, meloni di Guadalupe, riso dagli Usa ed altre amenità del genere che, oltre alle emissioni inquinanti per i lunghi trasporti, presentano talvolta problemi sanitari.
---------------
09/01/2007: Secondo Il Sole 24 Ore l'evasione 2006 dovrebbe essere compresa tra i 106 miliardi ed i 115 miliardi di euro, circa il 16% del PIL, circa tre volte la finanziaria 2006. Il 16% del PIL recuperato ci farebbe diventare il paese piu' virtuoso in Europa. Gli evasori sfruttano le risorse di questo paese quali strade, ferrovie, sanita', poi criticano gli ospedali e si lamentano dei treni in ritardo!
---------------
14/02/2007: "Mucche a terra", così sono chiamate le povere bestie che dopo anni di produzione intensiva di latte non sono più in grado di muoversi a causa dello sfruttamento. La LAV ha diffuso un video in cui si vedono gli animali destinati al macello venire caricati sui camion usando catene, ruspe e muletti, sollecitate da pungoli elettrici, tra ossa che si spezzano e gambe che si disarticolano. Il tutto in totale violazione delle norme di legge. E voi continuate a consumare latte e formaggi...
---------------
20/03/2007: Roboanti ed inquinanti motori di grossa cilindrata che si sfidano sulla pista "Gran Risa" a La Villa, in Alta Badia. Questa è stata la "Hillclimbing 2007", una competizione in notturna tra vetture a trazione integrale delle più note case automobilistiche internazionali. Dopo tanti appelli ad un approccio diverso alla natura e ad un uso più cosciente e consapevole dell'automobile, come possono esistere ancora spettacoli tanto stupidi e squallidi?!
---------------
29/04/2007: Crisi idrica? Per produrre un kg di carne servono 15 metri cubi di acqua mentre per 1 kg di cereali bastano da 0,4 a 3 metri cubi. Secondo questi dati dello studio Profetas, condotto da ricercatori delle università olandesi di Wagenigen e di Twente, il 75% dell'acqua dolce utilizzata, il 35% dei terreni utilizzabili e il 20% dell'energia consumata sono impiegati per produrre carne. Un altro buon motivo per diventare vegetariani...
---------------
16/06/2007: Altra dimostrazione di meteo-ignoranza fornita dai media italiani: il tragico epilogo dell'heineken Jammin Festival di Venezia (16/6/2007) viene attribuito ad una "tromba d'aria di inaudita potenza". Foto, filmati ed immagini radar dimostrano invece che si è trattato di un semplice, sia pur violento, temporale estivo con forti raffiche di vento lineari nella stessa direzione (outflow). Meglio sarebbe se gli organizzatori predisponessero in queste occasioni strutture più sicure!!
---------------
27/06/2007: Una recente teoria ipotizza che il nostro sistema solare, Terra compresa, non appartenga alla Via Lattea, come insegnatoci fin dalla scuola elementare, bensì ad un ammasso di stelle, diecimila volte più piccolo, chiamato Galassia Ellittica Nana del Sagittario. L'entità celeste in questione è una galassia ellittica che gli scienziati conoscono essere sotto l'influenza gravitazionale della Via Lattea e che si sta letteralmente sfilacciando fagocitata dalla ingombrante vicina. Notizia da prendere con le dovute precauzioni...
---------------
09/08/2007: Un paleontologo dilettante in Svizzera potrebbe aver scoperto il più grande cimitero di massa di dinosauri in Europa, dopo aver dissotterrato i resti di due Plateosauri. "Potrebbe trattarsi di un'area che si estende per un chilometro e mezzo e in quel caso, si potrebbe certamente dire che è il sito di questo genere più grosso d'Europa", ha spiegato Martin Sander, paleontologo dell'università di Bonn.
---------------
18/10/2007: Valle del Po, benvenuta nel club mondiale delle "nuvole brune"! La primogenita di tutte le "brown clouds" (così si chiamano le nubi inquinanti che stazionano permanentemente su zone altamente inquinate del pianeta) è la mostruosa cappa di inquinamento spessa tre chilometri che copre India e parte della Cina. Ma studi del CNR hanno costatato che una sorella minore è comparsa anche sul cielo della Pianura Padana.
---------------
31/10/2007: Ennesima teoria riguardo all'estinzione dei dinosauri: la causa potrebbe essere una serie di eruzioni vulcaniche in India. Questo emerge da uno studio dell'Universita' americana di Princeton e di quella svizzera di Neuchatel, presentato al congresso annuale della Societa' geologica americana. 65 milioni di anni fa, enormi eruzioni vulcaniche hanno dato vita alle 'Deccan traps', le piu' grandi formazioni vulcaniche del mondo. Durante questo processo, secondo i ricercatori, e' stata rilasciata nell'atmosfera una quantita' di gas serra dieci volte superiore rispetto all'impatto del meteorite ritenuto finora responsabile dell'estinzione. Alla base della scoperta una serie di microfossili marini il cui studio ha permesso di datare con precisione le eruzioni e di verificare che coincidono proprio con l'estinzione di massa dei dinosauri. Ai posteri l'ardua sentenza!
---------------
11/11/2007: Aspre critiche dagli esponenti dei Verdi della regione Liguria per uno spiacevole incidente di caccia avvenuto a Bavari (GE) il 9/11/2007. Un cacciatore avrebbe erroneamente sparato ad un cavallo bardigiano in un centro dedicato alla pet teraphy per bambini, uccidendolo. Dopo il caso del cane morto per una dinamica similare, i Verdi insorgono richiedendo norme più severe e maggiore attenzione durante la pratica dell'attività venatoria.
---------------
26/11/2007: I pallini di piombo avvelenano i fenicotteri del Po! La Forestale sta raccogliendo, nelle acque della Valle Pozzatini, parte veneta del fiume, una grande quantità di pallini da caccia. Le autopsie compiute sugli animali ritrovati morti sulle rive del fiume hanno riscontrato la presenza nello stomaco di molti pallini da caccia. Gli animali si nutrono di alghe e molluschi filtrando, con il becco, il fango del letto fluviale e nel fare ciò raccolgono frequentemente il piombo e, non riuscendo a distinguerlo dagli elementi nutritivi, lo ingeriscono restandone avvelenati.
---------------
23/12/2007: Il 2009 anno internazionale dell'astronomia! Il 2009 è stato scelto in quanto vi cade il 400° anniversario di quel 1609 che fu un anno di scoperte senzazionali nel campo dell'astronomia (come i cratrei della Luna, i satelliti di Giove, le fasi di Venere e la polvere di stelle della Via Lattea). Bello!
---------------
15/02/2008: I NUMERI DELLA CACCIA IN ITALIA: In Italia ci sono 800.000 cacciatori. Ognuno spara in media 100 cartucce all'anno Ogni cartuccia contiene 30 grammi di piombo Sul territorio italiano (acque, terreni, catena alimentare...) si depositano ogni anno 24 mila tonnellate di piombo che possono avvelenare qualunque specie di animali, in particolare uccelli acquatici...e anche noi ed i nostri figli!!! (Dal sito WWF).
---------------
06/05/2009: Il 2009 è stato proclamato dall'ONU Anno Internazionale dell'Astronomia. Proprio 400 anni fa, nel 1609, Galileo Galilei alzava a Padova per la prima volta al cielo il suo cannocchiale.
---------------
22/07/2009: Pauroso: Un bambino in tenuta mimetica seduto su una balla di fieno. Vicino a lui un fucile, mentre con un fischietto da caccia rivolge lo sguardo verso il cielo. E' questa l'immagine utilizzata dalla Federcaccia per la campagna di tesseramento del 2009. Alla base del manifesto, sotto il logo dell'associazione campeggia una scritta: "Conserviamo il nostro futuro". Solo un commento: VERGOGNA!
---------------
03/10/2009: Proteste dei Verdi e degli ambientalisti australiani per una massiccia uccisione di canguri che è stata eseguita nei giorni scorsi senza alcuna pubblicità, per impedire l'avvicinarsi dei marsupiali ad una famosa corsa automobilistica. Tutto il mondo è paese, purtroppo...
---------------
04/10/2009: Leggo e riporto da Wikipedia che il Comitato esecutivo dell'Unione Astronomica Internazionale ha finalmente trovato un accordo dopo la diatriba sorta nel 2006 per l'introduzione del termine "pianeta nano". D'ora in poi i pianeti nani trans-nettuniani si chiameranno "plutoidi". L'UAI ha stabilito che un corpo celeste transnettuniano che possiede una magnitudine assoluta superiore a H = +1 può essere ragionevolmente classificato tra i plutoidi e quindi tra i pianeti nani. L'IAU riconosce cinque pianeti nani: Cerere, Plutone, Haumea, Makemake ed Eris.
---------------
12/12/2009: ' Siccome negli ultimi momenti della creatura umana, il prete, profittando dello stato spossato in cui si trova il moribondo, e della confusione che sovente vi succede, s'inoltra, e mettendo in opera ogni turpe stratagemma, propaga coll'impostura in cui è maestro, che il defunto compì, pentendosi delle sue credenze passate, ai doveri di cattolico: in conseguenza io dichiaro, che trovandomi in piena ragione oggi, non voglio accettare, in nessun tempo, il ministero odioso, disprezzevole e scellerato d'un prete, che considero atroce nemico del genere umano e dell'Italia in particolare. E che solo in stato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi ad un discendente di Torquemada '. Parola di Giuseppe Garibaldi :-D (Fonte: Wikipedia)
---------------
02/03/2010: Secondo un dossier della LAV l'utilizzo sistematico di antibiotici somministrati agli animali negli allevamenti intensivi comporta seri rischi sanitari per la salute umana: i farmaci rimangono spesso nei tessuti degli animali e arrivano al piatto dei consumatori. Per produrre 1 kg di carne sono impiegati mediamente 100 mg di antibiotico. Cio' significa, per l'italiano medio e consumatore di circa 87 kg di carne ogni anno (senza considerare i consumi di prodotti ittici), ingerire involontariamente quasi 9 grammi di antibiotici, equivalenti alla somministrazione di circa 4 terapie antibiotiche ogni anno.
---------------
13/11/2010: Secondo recenti studi, il triceratopo non sarebbe mai esistito, almeno come specie a sé stante. Quello che fino a poco tempo fa era considerato un gigantesco dinosauro erbivoro altro non sarebbe che la forma giovanile di un dinosauro ceratopside meno noto ai non addetti ai lavori: il torosauro.
---------------

Marco Bonatti