Cornedo 2014: il finale che non t’aspetti
Un’altra bella prova del trofeo è al termine; si è pedalato, scherzato, mangiato e bevuto e il DS è riuscito anche questa volta a colpire nel segno inventandone qualcuna delle sue. E’ stato inoltre rinsaldato il gemellaggio con il Tour de Strudel del mitico Claus… insomma, sembrava tutto perfetto!
Siamo sulla via del ritorno, qualcuno ha approfittato delle auto al seguito per un passaggio, ci si ritrova in valle per un ultimo saluto, ma… ecco il finale che non t’aspetti: una delle biciclette, a causa di un banale equivoco, è rimasta in montagna!!!
Ancora una volta il trofeo riserva un colpo di scena, in questa occasione poco piacevole. Dopo un momento di panico, non resta che organizzare una macchina e tornare indietro!
E dire che era iniziato tutto al meglio: ritrovo senza particolari ritardi, partenze scaglionate per arrivare più o meno tutti insieme alla Malga Oberölgart, sopra Cornedo, atmosfera simpatica, 10 km di una panoramica salita pochissimo trafficata, meteo ottimale, due auto al seguito: che si poteva volere di più?
C’è Paolo Dolomitico, che pedalicchia in attesa della G.F. Santini e che potrebbe staccarci (come si dice in gergo) con una gamba sola; c’è il sottoscritto, che approfitta del suo buon cuore tenendogli la ruota per buona parte dell’ascesa; Federico, anche lui pimpante e nella testa del gruppo per i primi chilometri di salita; Gianni, che offre una buona prestazione nonostante una forma non al top; Andreas, anche lui con pochi chilometri nelle gambe ma come sempre capace di stupire il DS; Claus, che si produce in uno sprint finale e in uno spettacolare quanto teatrale mancamento sul traguardo; Paolo, che non calcola bene la partenza anticipata e si fa superare dai più forti a metà salita; last but not least Andrea, al quale andrebbe conferito il premio puntualità (peccato non averci pensato!): l’organizzazione aveva previsto l’arrivo per le 18, e proprio a quell’ora Andrea mette il piede a terra nel parcheggio del ristorante!
Ci sarebbe, a dire la verità, un nono partecipante… purtroppo Giovanni si fa sentire per telefono, chiedendo lumi sull’orario del ritrovo, quando ormai gli altri sono già in vista dell’arrivo! Da apprezzare però, ancora una volta, il suo bel gesto di raggiungerci al ristorante in auto.
Ottima la cucina e bella l’idea del DS, che mette all’asta i primi tre premi nonché una serie di strampalati oggetti per racimolare fondi a favore di un’iniziativa benefica portata avanti dall’amico Claudio, assente per un’indisposizione dell’ultimo momento.
Dopo i saluti e l’ultima birra qualcuno decide di scendere in auto, e un’incomprensione causerà la spiacevole dimenticanza. Per fortuna, grazie alla disponibilità di Giovanni, la cosa si risolverà senza problemi.
Come si dice: tutto è bene ciò che finisce bene!
IL COMMENTO DEL DS
Menzione speciale per Giovanni: pur nella sua sbadataggine, riesce sempre in un modo o nell’altro a essere protagonista. Un bravo anche a Paolo Cologna, mi hanno riferito che era reduce dalla scalata della Panarotta.
La classifica questa volta l’avete decisa voi, con la vostra generosità. Grazie a tutti!
LA CLASSIFICA PROVVISORIA DEL TROFEO 2014
1) Gianni 15 pt
2) Giovanni 13 pt
3) Paolo C. 12 pt
4) Federico 11 pt
5) Andrea, Andreas e Lina 9 pt
6) Claus, Marco, Oswald e Paolo Dolomitico 8 pt
LA FOTOCRONACA DELLA GIORNATA
- Alla partenza
- Gianni sulle prime rampe
- La fatica di Andreas su un tratto duro
- Lo sforzo di Claus
- Il trio di testa nei primi km
- Gianni passa quarto
- Gianni sempre quarto a Cronedo
- Andreas insegue Gianni
- Ecco Paolo, partito prima!
- Il solito mattacchione!
- Federico dietro al duo Marco-Solomitico
- Andrea sale regolare
- Claus impegnatissimo
- L’arrivo di Federico
- L’arrivo di Gianni
- Claus arriva di gran carriera!
- Claus ha mangiato anche la frutta!
- Arriva anche Andreas
- Ecco Andrea
- Andrea vorrebbe proseguire!
- Foto artistica
- Federico premiato dal DS
- Gianni premiato
- Andreas premiato
- Andrea premiato
- Prosit!
Colpa di Giovanni se non ho vinto: mi ha chiamato al cellulare un attimo prima che scattassi per riprendere e staccare Dolomitico
Avevi detto che calcolavi di arrivare su alle 18.00 e io a quell’ orario mi sono attenuto: punto sempre al tempo massimo, chè non c’ho voglia di fare fatica
Alla fine il vero vincitore è il DS, che si è rivelato anche uno straordinario battitore d’asta.