La Mendola dell’abbondanza

Dopo un 2023 senza un solo incontro (l’unico tentativo è andato in malora per una vera e propria bufera di vento e pioggia) eccoci all’immancabile appuntamento natalizio. Prima di tutto, una piccola chicca: con questo ennesimo Natale sui pedali il Trofeo Bonatti si avvia alla maggiore età, dato che questa prova si disputa ogni vigilia (quasi) ininterrottamente dal 2006!
È stata la Mendola dell’abbondanza per le temperature, visto che ai 1363 metri del passo la massima ha sfiorato i 15 gradi (!), per il numero di partecipanti (10 pedalatori e tre escursionisti), per le auto al seguito (ben tre, con relativi autisti/accompagnatori/fotografi) e per la generosità, considerato che il montepremi è cresciuto grazie a contributi… esterni all’organizzazione, tanto che alla fine si è fatto quasi fatica a smaltirlo tutto!
Anche come direttori sportivi abbiamo fatto le cose in grande: Claus, ormai un punto fermo, è stato affiancato da Andrea, l’ex autista de Merano (chi lo conosce sa…) che forse osservando le temperature sul cruscotto dell’ammiraglia un pochino si è pentito di non essere sceso in campo ;-)
Abbondanza di fotografi, si diceva; a tal punto che tra poco lascerò parlare le foto.
Prima però voglio ringraziare tutti per essere stati al gioco… massì, perché quello che aveva in mente mio papà Carlo, il nostro DS, era di organizzare un bel gioco in cui ci si potesse divertire. E talvolta giocando, questo il DS lo sapeva bene, le prestazioni di un certo rilievo saltano fuori comunque; ne abbiamo viste molte nel corso degli anni. Per quanto riguarda la prova di oggi segnalo i miei scatti nella prima parte della salita sul filo dei 30/h (poi pagati, come sempre!), il ritmo di Andrea che stronca inesorabilmente gli avversari, l’orgoglio di Marwin, salito non in buonissime condizioni fisiche (col cavolo sennò che lo staccavo!), l’exploit di Stefano (sostenuto affettuosamente per tutta l’ascesa da moglie e figlio), a suo dire mai così forte nemmeno… qualche kg fa, la costanza di Rudi, presenza fissa fin dagli albori, e  il coraggio di Fabio, lui passista per eccellenza che ormai da anni si butta nell’arena a fronteggiare gli scalatori. Ringrazio inoltre per la simpatia il nuovo arrivato Dario, che in un attimo è diventato uno della compagnia, sono contento del rientro di Paolo Dolomitico (mi risulta che l’ultima sua presenza risalisse al 2016!), apprezziamo l’ascesa a piedi di Giorgio, Letizia e Filippo, infine salutiamo la presenza dei due e-biker Giovanni e Sandro, che dopo averci sostenuto in salita hanno messo in mostra la padronanza del mezzo nel rientro a valle lungo i ripidi versanti della Mendola. Last, but not least l’immarcescibile Paolo Cologna, che dopo aver invocato a lungo l’applicazione della sua ormai leggendaria formula per il calcolo delle partenze scaglionate si è presentato… in macchina! Ma va bene così, la sua presenza al trofeo è insostituibile.
Che dire ancora… manca il giudizio del DS Carlo, ovviamente! Spesso cerco di sostituirlo, un po’ malamente per la verità. Dico solo che se ha potuto seguire la nostra giornata, avrà avuto senza dubbio gli occhi lucidi e il cuore pieno di orgoglio. Per come continuiamo, anno dopo anno, a portare avanti una sua idea ormai diventata grande.

Prima di dare spazio alla cronaca per immagini, ecco i riscontri cronometri rilevati dal DS in seconda Andrea:

TEMPI MAXI MODE-MENDOLA
Andy 55’10”
Marco 57’20”
Stefano 59’10”
Marwin 60′
Paolo 62′
Fabio 66′
Rudi 73′ (partito 16 minuti prima e giunto alle spalle di Andrea)
Dario 100′

 


BUON NATALE E BUON 2024 A TUTTI!

3 Risposte

  1. Marco Bonatti ha detto:

    A guardare i tempi mi sovviene un dubbio: se il traguardo fosse stato un paio di km più su, Stefano mi avrebbe raggiunto? :impaurito:

  2. Marwin ha detto:

    Complimenti a Marco e Stefano, due super prestazioni, valutando gli altri anni! Andrea solita certezza..per il prossimo anno cercherò di arrivare in forma! :sborone:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
:testone: 
:sborone: 
:linguaccia: 
:censored: 
:winner: 
:sarcasmo: 
:amici: 
:bevuto: 
:brindisi: 
:bravo: 
:dance: 
:dentistretti: 
:diavoletto: 
:festa: 
:fiori: 
:imbarazzo: 
:impaurito: 
:paura: 
:in_bici: 
:pugno: 
:rabbia: