Quattro ciacole sul Mincio
Forse il titolo è un po’ severo, ma descrive tutto sommato bene quanto accaduto lungo la ciclabile Peschiera-Mantova durante la terza prova del Trofeo Bonatti 2012. Sarà stato per il meteo (foschia, cielo coperto e qualche goccia di pioggia), per la stagione ciclistica che volge ormai al termine e probabilmente anche per la scarsa partecipazione (tre i “concorrenti”: Marco, Gianni e Giovanni), fatto sta che la pedalata dell’11 ottobre 2012 si è trasformata in un’occasione buona per “raccontarsela”.
Ma va bene anche così: non necessariamente ogni ritrovo del trofeo deve trasformarsi in una lotta all’ultima goccia di sudore. E tutto sommato non è andata poi così male, anche perché ogni tanto qualcuno si ricordava di alzare un po’ il ritmo per dare una strigliata al gruppetto. Alla fine 65 i km messi in saccoccia, percorsi in circa 2h30′.
Pizza e gelato sul lago a Peschiera hanno concluso la giornata; niente premiazione causa assenza anche del DS, ma in mancanza di Carlo ci ha pensato Giovanni a ravvivare l’atmosfera con un lungo sermone in compagnia di due… non più giovanissime donzelle incontrate nei pressi di un centro anziani; non sono mancate frecciate e severe critiche a politici locali e nazionali.
Che sia questo il futuro del trofeo? Dai pedali alla pedana, con microfoni e altoparlante, dove far valere le proprie capacità comunicative piuttosto che quelle atletiche? Chissà!
IL COMMENTO DEL DS:
Sulla base di quanto riferito da Marco, ecco il mio giudizio:
5 punti a tutti i partecipanti. Non essendoci stati spunti di rilievo, dovranno accontentarsi. Un bonus di 2 punti a Giovanni; chiamiamolo “premio comunicatività”!

Tra gli splendidi scorci di Borghetto i tre eroi (vabbè, eroi…) di giornata si sono concessi una sosta con “ciacolada”.
Fonte immagine: Wikipedia.
CLASSIFICA DEL TROFEO 2012 DOPO LA TERZA PROVA:
1) Gianni 17 pt
2) Cesare e Marco 15 pt
3) Giovanni 12 pt
4) Claus 10 pt
5) Mirko e Andreas 8 pt
7) Peter 5 pt
A zero tutti gli altri, tranne Paolo C. a -3 pt